Ciao Fire91,
è da poco che sei entrato nel nostro Forum, ma vedo che ragioni con la tua testa

mettendo in forse quanto scritto sui siti la cui maggior parte sono interessati solo a vendere i loro prodotti, anche se debbo ammettere che i macchinari attuali permettono di arrivare a misurare al di sotto del nanometro e le analisi costano circa 200 euro per cui non è costoso come si potrebbe pensare.
Se vuoi ti do l’indirizzo di un rivenditore di apparecchiature per analisi di Roma che con quella cifra ti effettua analisi e ti rilascia una certificazione del colloide che gli sottoponi.
Da alcuni anni a questa parte sulla rete c’è una specie di gara a chi vende la particella più piccola, con l’ipotesi che più piccola è la particella e maggiore sia la sua efficacia poiché maggiore sarebbe la superficie di contatto con i germi.
In effetti la fisica non si discute: se metti a confronto ad es. 100 mele contro migliaia di fagioli, questi ultimi hanno una superficie utile maggiore.
Il problema però si complica quando le particelle pur essendo estremamente piccole non sono protette e stabilizzate nei confronti dell’ossidazione.
Come saprai sicuramente, l’argento esposto all’aria si ossida con alcuni composti dell’aria, formando quella patina scura che le nostre consorti devono rimuovere con il Sidol (o comunque prodotti che asportano l’ossido).
Le nanoparticelle d’argento subiscono la stessa sorte con il risultato che dopo due o tre mesi la loro efficacia tende a diminuire drasticamente.
Infine è vero che non contano tanto le dimensioni delle particelle in quanto sono gli ioni emessi da quelle particelle che sono la parte attiva ed efficace nei confronti dei germi patogeni.
L’argento colloidale del Ferioli ha particelle da 2/3 nanometri in su, ma stabilizzate.
Per chi deve acquistare colloidi sicuri è bene consultare il sito del Ministero della Salute alla sezione "Dispositivi medici" per controllare che quello che scrivono i rivenditori sulla registrazione dei loro prodotti corrisponda a verità: http://www.salute.gov.it/interrogazione ... N_MASCHERA
Basta scrivere il nome del rivenditore (es. Tecnosalute) e verificare
Ti segnalo alcuni link dove potrai trovare ed approfondire quanto da me scritto:
http://www.generatori-argento-colloidal ... izzazione/http://www.generatori-argento-colloidal ... trolitico/http://www.generatori-argento-colloidal ... i/argento/http://www.argentocolloidale.org/novita2.htm Antonio